Gesti sacri by Stefania Cunsolo

Gesti sacri by Stefania Cunsolo

autore:Stefania Cunsolo [Cunsolo, Stefania]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Anima srl
pubblicato: 2021-04-07T00:00:00+00:00


LA GENESI DEI GESTI SACRI® ATTRAVERSO L’INTUIZIONE: LA GEOMETRIA DEI MUDRA

Come studente e insegnante di kundalini yoga, i mudra sono sempre stati parte integrante dei kriya e delle meditazioni praticate. Vi confesso, però, la mia ignoranza in merito: sono a conoscenza che esistono moltissimi mudra, ma la mia esperienza si è sempre limitata allo stile di yoga che pratico. Per essere più chiara, anche in questo caso non ho mai fatto studi approfonditi né letto più di quanto abbia imparato nell’ambito del corso insegnanti di kundalini yoga.

I mudra sono in effetti molto antichi e hanno una storia tutta loro. Come insegnante di yoga, umilmente consegnavo le tecniche che io stessa applicavo nella mia quotidianità anche ad altri che fossero interessati, agli studenti nelle mie classi. Niente più di questo, al di là delle esperienze che con la mia sensibilità avevo personalmente con la pratica stessa del kundalini yoga: spesso mi succedeva infatti di entrare così dentro una meditazione, che magari utilizzava un mudra o una posizione specifica delle braccia, da percepire chiaramente perché quella postura fosse utile, la geometria che ci stava dietro e faceva muovere l’energia in un certo modo per ottenere un certo risultato.

I Gesti Sacri® sono arrivati nella stessa modalità, a livello prettamente intuitivo, sentendo ciò che stava accadendo di volta in volta. Hanno preso forma attraverso le mie mani sotto i miei occhi increduli oppure li ho visti nell’occhio della mente con una chiarezza impressionante e, nel riprodurli con le mani, intuivo in modo diretto tutto ciò che quella specifica forma portava in sé. Una volta che mi è stato chiaro come si stesse delineando un sistema perfetto e calibrato, ho svolto delle ricerche e non ho trovato da nessuna parte l’utilizzo di questi mudra che io stessa non avevo mai visto prima (almeno in questa vita e sul piano razionale), a parte un paio di essi che comunque assumevano una più specifica risonanza come parte di questo strumento di guarigione.

Ho appreso solo a ridosso della conclusione di questo libro in cosa consista la meditazione chiamata Merkaba, che utilizza un pattern di respiri e una combinazione di mudra, e ho trovato una meravigliosa corrispondenza almeno per ciò che riguarda l’esito: l’unione, quel senso di amore e completezza, quel passaggio di consapevolezza ed elevazione della coscienza. Anche in questo caso, avevo solo sentito parlare di Merkaba e non avevo alcuna idea di cosa fosse e in cosa consistesse: una persona, qualche anno fa, conoscendo la mia familiarità con gli angeli mi chiese se conoscessi questa meditazione e la praticassi. Con trasparenza ammisi la mia totale ignoranza in merito e, incredibilmente, non approfondii. La pratica dei Gesti Sacri® sarebbe arrivata dopo alcuni anni e, per quanto assonante a questa meditazione che senz’altro proverei molto volentieri, si struttura in modo diverso: i mudra che compongono lo strumento Gesti Sacri® sono molti di più, almeno rispetto a quanto abbia letto relativamente alla meditazione Merkaba, e la maggior parte non mi risulta sia impiegata in nessun’altra pratica conosciuta. Oltre a essere



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.